Dove siamo

L'agriturismo "La Locanda del Bricco" si trova a Genova in località Garbo, una piccola frazione del quartiere di Rivarolo, nella Valle del fiume Polcevera, a circa 200 metri sul livello del mare.

 

Il punto di forza della struttura è la sua ubicazione: ad un passo dalla città anzi, proprio in città, ma nello stesso tempo immersa nella quiete, tra fitti boschi di castagno e quasi un ettaro di oliveto, con una spettacolare vista sul Golfo di Genova; nelle giornate più terse lo sguardo riesce a cogliere tutta la curvatura della parte occidentale del Golfo, con le Alpi Marittime sullo sfondo a fare da cornice.

La struttura dell’edificio è particolarissima: la parte centrale, secondo ricerche storiche, risalirebbe all’epoca napoleonica. A questa, nel corso degli anni, sono state aggiunte diverse “appendici” che l’hanno resa così diversa dalle consuete “ville” genovesi, grossi palazzoni squadrati a pianta rettangolare.

Fino agli anni 80 è stata una vera e propria fattoria. Dopo anni di abbandono, l’edificio è stato acquistato e ristrutturato dai miei genitori, che hanno lasciato inalterate le sue caratteristiche strutturali, tipiche delle costruzioni rurali (la sala da pranzo principale, ad esempio, coi soffitti a volta in mattoni, era la vecchia stalla delle mucche).

Durante la ristrutturazione, durata quasi 10 anni, sono state rispettate le prescrizioni della soprintendenza dei beni architettonici che hanno imposto interventi edilizi rispettosi della tutela del contesto paesaggistico, trovandoci in zona vincolata.


 

La Locanda dista solo 4 Km dal Capolinea della Metropolitana (Brin) che in 7 minuti porta nel centro di Genova.

Per raggiungere Brin in auto, si impiegano poco più di 10 minuti e la zona è fornita di un nuovo parcheggio dove poter lasciare l’auto e viaggiare comodamente in Metro.