top of page

Dove siamo

L'agriturismo "La Locanda del Bricco" si trova a Genova in località Garbo, una piccola frazione del quartiere di Rivarolo, nella Valle del fiume Polcevera, a circa 200 metri sul livello del mare.

 

Il punto di forza della struttura è la sua ubicazione: ad un passo dalla città anzi, proprio in città, ma nello stesso tempo immersa nella quiete, tra fitti boschi di castagno e quasi un ettaro di oliveto, con una spettacolare vista sul Golfo di Genova; nelle giornate più terse lo sguardo riesce a cogliere tutta la curvatura della parte occidentale del Golfo, con le Alpi Marittime sullo sfondo a fare da cornice.

Piccolo prezzo da pagare... la strada che conduce all'Agriturismo, seppur non lunghissima, non ha le caratteristiche di una strada cittadina e l'ultimo tratto, 150 metri, seppur pianeggiante, è un po' disconnesso.

Il 98% delle persone che ci raggiungono, dimenticano la strada quando scorgono il panorama e assaggiano la nostra cucina, del restante 2% vi racconto quando ci vediamo :-)

Scherzi a parte, questo non è un luogo per tutti: chi cerca il ristorantino fighetto in campagna con le comodità di un resort 5 stelle, non sta cercando noi.

Qui è vera campagna, dove anche quelli che sembrano difetti sono in realtà un valore aggiunto impagabile: il cibo è autentico come le persone, si è a diretto contatto con la natura e per qualche ora si stacca la spina dalla frenesia della città.

La struttura dell’edificio è particolarissima: la parte centrale, secondo ricerche storiche, risalirebbe all’epoca napoleonica. A questa, nel corso degli anni, sono state aggiunte diverse “appendici” che l’hanno resa così diversa dalle consuete “ville” genovesi, grossi palazzoni squadrati a pianta rettangolare.

Fino agli anni 80 è stata una vera e propria fattoria. Dopo anni di abbandono, l’edificio è stato acquistato e ristrutturato dai miei genitori, che hanno lasciato inalterate le sue caratteristiche strutturali, tipiche delle costruzioni rurali (la sala da pranzo principale, ad esempio, coi soffitti a volta in mattoni, era la vecchia stalla delle mucche).

Durante la ristrutturazione, durata quasi 10 anni, sono state rispettate le prescrizioni della soprintendenza dei beni architettonici che hanno imposto interventi edilizi rispettosi della tutela del contesto paesaggistico, trovandoci in zona a vincolo idrogeologico e paesaggistico.


 

La Locanda dista solo 4 Km dal Capolinea della Metropolitana (Brin) che in 7 minuti porta nel centro di Genova.

Per raggiungere Brin in auto, si impiegano poco più di 10 minuti e la zona è fornita di un nuovo parcheggio dove poter lasciare l’auto e viaggiare comodamente in Metro.

bottom of page